Quanto tempo vivono le api?

Spesso tendiamo a confondere le api con le vespe. In realtà, le api sono molto più innocue ed essenziali per il nostro mondo. Il termine “laboriosa come un’ape operaia” non si discosta dalla realtà: le api lavorano ogni giorno per produrre il miele, ma non solo. Grazie a loro, abbiamo vari prodotti, che ci servono per la vita di tutti i giorni, come la pappa reale, il propoli e la cera.

La vita di un’ape: carattere e “sciami”

Prima abbiamo definito un’ape essenziale: perché? Be’, sono responsabili della fioritura: non è sbagliato affermare che se le api si estinguono, il mondo ne risentirà al punto da spegnersi.

La vita di un’ape è molto particolare. Anzitutto, è sbagliato credere che sia “aggressiva”: questa punge solamente in caso di pericolo, contrariamente alla vespa. Inoltre, quando punge qualcuno, l’ape perde il pungiglione e di conseguenza, purtroppo, muore. Leggi cosa fare per le punture.

Una famiglia di api può contare fino a 50.000 individui, soprattutto nella bella stagione: all’inverno, purtroppo, sopravvivono solo gli esemplari più forti. Possiamo definire una famiglia di api anche con il termine di “sciame”.

Un animale sociale: da sola non sopravvivrebbe

Sappiate inoltre che l’ape, proprio come l’uomo, è un animale sociale. Ciò significa che, separata dal suo gruppo, un’ape potrebbe sopravvivere solo pochissimi giorni: al massimo due o tre giorni.

Il ciclo di vita di un’ape è molto variabile, a seconda del suo genere sessuale e del suo impiego.

  • L’ape regina: il suo volo nuziale (ne fa solamente uno) ha una durata di cinque anni. La curiosità è che riesce a deporre circa duemila uova al giorno, favorendo un ricambio generazionale davvero esclusivo di questa specie;
  • I fuchi: i maschi delle api non hanno una vita molto lunga. Muoiono poco dopo l’accoppiamento. Coloro che non riescono a trovare un’ape con cui accoppiarsi vivono per cinque settimane;
  • Le api operaie: il loro ciclo di vita dipende dalla stagione. Quando è estate e sono più produttive, hanno una vita che varia tra i 30 e i 40 giorni. Le api operaie più forti, in grado di sopravvivere all’inverno, possono vivere fino ai sei mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *